13 Marzo 2017
Cosa rende unico un mattone? Colore, forma, struttura
Il colore del mattone
È sicuramente il primo tratto a saltare agli, di fronte ad un muro in mattoni: ma da cosa dipende il colore del mattone? In sostanza, da tre fattori:
- Il colore del cuore del mattone, cioè la miscela d’argilla cotta
- Il colore della sabbia o il sottile involucro d’argilla spruzzato in superficie
- Le sfumature create dal processo di cottura per ossidazione o riduzione
La forma del mattone
Il secondo tratto, forse quello più sottovalutato, è la forma del mattone, che influenza lo stile del mattone più di quanto ci aspetteremmo. Una piccola differenza, a volte di pochi centimetri, nel formato del mattone, può dar luogo a una trama più larga o più fitta, portare l’enfasi visiva sull’andamento orizzontale o su quello verticale della facciata.
Inoltre più grande è il mattone minore sarà in proporzione la superficie occupata dalle fughe, con un respiro e un rapporto dei chiaroscuri diversissimo.
Per le esigenze stilistiche dell’architettura contemporanea abbiamo selezionato per voi 8 diversi formati di mattone, prodotti dal leader europeo del mattone Vandersanden, e distribuiti in Italia in esclusiva da Mister Brick.
La struttura del mattone
Infine, il fascino particolare di ogni mattone dipende dalla trama della sua superficie: ogni mattone, a seconda della lavorazione a cui è stato sottoposto, può avere una pelle liscia o ruvida, una tessitura regolare o casuale.
Da questo dipende non solo l’aspetto rustico o moderno del mattone, ma anche il gioco di chiaroscuri che la luce creerà sulla facciata, e il modo in cui questi cromatismi cambiano con il variare delle condizioni di luce.
I mattoni Vandersanden, che Mister Brick distribuisce in esclusiva in Italia, sono prodotti in quattro strutture molto caratteristiche, dalla finitura a mano di Handform al sapore rustico di Nostalgie, dall’elegante regolarità di Stock Brick Vormback alla speciale lavorazione ad acqua di Waterstruck, una tecnica inedita dal risultato sempre affascinante.
Vuoi saperne di più?
Scopri queste e le altre caratteristiche che rendono inimitabile ogni mattone Vandersanden scelto per te da Mister Brick nel nuovo Inspirational Book: molto più di un catalogo, un vero e proprio libro di idee per i tuoi progetti più esclusivi, da scaricare gratuitamente:
[Scarica GRATIS l’Inspirational Book]