20 Maggio 2022
La bellezza senza tempo del mattone rosso
Dopo millenni di storia, il mattone faccia vista di colore rosso è ancora capace di stupire, caratterizzando in modo suggestivo e avvolgente, nuove ed esistenti realizzazioni. La sua peculiarità deriva da un connubio di due qualità: l’effetto avvolgente e la versatilità.
L’effetto avvolgente e caldo dato dal colore si esprime innanzitutto grazie alla natura del materiale. Le argille, le sabbie e i pigmenti naturali riportano la mente ai contesti della terra, della natura, all’autenticità più vera, aspetti che rafforzano il suo aspetto armonico e genuino. Il mattone rosso si distingue anche per la grande versatilità. È in grado di conferire un aspetto sobrio e rustico, ma allo stesso tempo impreziosire gli esterni di una realizzazione e ambienti interni, quando accostato ad un arredo elegante.
Per gli esterni
Il mattone rosso, nelle sue varietà di sfumature, è in grado di conferire alle realizzazioni un aspetto molto naturale. Sinonimo di tradizione e autenticità, impreziosisce con sobrietà e naturalezza realizzazioni, sia quando applicato su intere facciate dell’edificio, sia quando utilizzato per puri dettagli costruttivi.
Si abbina a molti materiali: il legno, il vetro, l’alluminio, creando contrasti di grande pregio che evocano lo charme antico e originario del vero mattone facciavista.
Dalle tonalità più rosee a quelle rosso scuro, riesce a donare un effetto visivo scenico, soprattutto quando la tessitura viene pensata alternando tonalità di rosso differenti.
Per gli interni
Il mattone rosso rappresenta un materiale e un colore avvolgente, capace di creare un’atmosfera unica e suggestiva anche negli ambienti interni. Il colore rosso è molto versatile, richiama antichità e storicità nelle nuances più tradizionali, esprimendo, in abbinamento ai giusti arredi e tonalità, un effetto caldo e suggestivo. Allo stesso tempo conferisce ricercatezza ed eleganza nelle tonalità di rosso più innovative.
Può, ad esempio, essere associato ad un design in stile rustico. Travi a vista, arredi antichi restaurati, tonalità cromatiche che ricreano un equilibrio tra mondo contemporaneo e rurale. Il mattone facciavista, anche solo per il suo valore materico, sposa bene questo stile, valorizzando l’autenticità dei materiali naturali.
È perfetto nell’abbinamento con un pavimento in parquet ma anche con la personalità decisa del marmo o della pietra.
Un colore caldo e neutro, ideale per rendere gli interni più accoglienti anche in cucina, in cui il mattone faccia vista può essere inserito come dettaglio, sopra ad una parete antischizzi e sulla parete più libera della stanza, in modo che diventi una decorazione di pregio.
Nel soggiorno può creare atmosfera vestendo ad esempio una singola parete, generando ambienti in stile “loft”” se abbinato a materiali come il ferro, la pelle, il legno e arredi industriali.
Il mattone rosso può trovare utilizzo anche in camera da letto, soprattutto sulla parete su cui poggia la testiera, in modo da creare un accent wall raffinata e senza tempo che concilia tradizione e contemporaneità.
Nella gamma di mattoni facciavista Misterbrick Vandersanden ci sono oltre 40 tonalità di colore rosso a disposizione, dalle più chiare, stile vintage alle più scure e decise. Mattoni dalle finiture diverse, stile “fatto a mano” quindi più tradizionali, alle finiture più moderne “estruso” e “water struck”.
Scoprile nel nostro sito web.