20 Giugno 2019
Come esaltare la personalità della tua parete interna di mattoni facciavista con la giusta illuminazione.
Le pareti in mattoni faccia vista sono un elemento architettonico senza tempo.
(A seconda del mattone che decidete di usare, della forma, del colore,
della disposizione, della trama, cambierà l’effetto che questo darà alla
stanza che avete scelto di decorare.) Le combinazioni sono moltissime e
si possono ottenere pareti classiche, vintage, contemporanee che danno
valore e stile alla vostra casa.
Esiste però, un altro elemento che
può evidenziare ancora di più la bellezza e l’eleganza della parete in
mattoni, questo elemento è la luce.
Vediamo alcune soluzioni naturalmente tutte con l’utilizzo di luce a LED.
Questa soluzione mette in risalto la materia di cui è fatta la parete, creando sfumature di colori più intense laddove il cono di luce è più forte, più leggere dove la luce va sfumando. Questa soluzione da un effetto di movimento alla parete. Se utilizzato su una superficie chiara come i nostri mattoni 350 Rainbow White la stanza risulterà più ampia. Se si sceglie di illuminare una parete con toni scuri 457 Potsdam si otterrà un effetto ancora più elegante e contemporaneo. Anche la “temperatura colore” della luce è importante. Una luce calda darà un effetto più accogliente e intimo, una luce fredda renderà l’ambiente più dinamico.
In questo caso la sfumatura di luce sarà omogenea su tutta la lunghezza della parete. La luce sarà come un velo che esalta le eleganti imperfezioni del mattone, dall’alto verso il basso, gioca con il contrasto chiaro-scuro delle fughe.
L’effetto sarà un po’ come quello di una cornice su un quadro, da importanza al contenuto e definisce gli spazi. Anche qui a seconda dell’effetto desiderato occorre adattare la temperatura colore della luce.
Analogamente alla prima soluzione anche questa mette in risalto il mattone con tutte le sue peculiarità. Questa soluzione dinamica crea dei giochi cromatici che si esaltano ancor di più con i nostri mattoni ossidati, per esempio 510 Torben. L’illuminazione dal basso inoltre da una sensazione di importanza alla parete e la rende il punto focale della stanza, rendendo luminoso anche il soffitto sul quale la luce si riflette.