1 Settembre 2020
Il fascino del listello. L’interior design non ha mai avuto così tante possibilità.
Capaci di rispondere alle esigenze di stile più svariate, i listelli costituiscono la soluzione ideale per donare ad uno spazio una personalità esclusiva. I listelli offrono ad ogni progettista l’opportunità di creare un design distintivo, da quello più lussuoso a quello più rustico, a seconda del colore, della finitura e dei disegni realizzati.
Questa è la magia del listello che rappresenta una variante decorativa davvero utile per personalizzare ed impreziosire o caratterizzare ogni singolo ambiente. Ma non solo, il listello può enfatizzare particolari dettagli costruttivi se applicato su porzioni limitate, come una scala interna oppure per riquadrare la zona lavabo.
I consigli di utilizzo
• Il listello è un piccolo elemento decorativo ma che sprigiona un grande effetto scenico. Il passaggio chiave nella sua applicazione è insito nella scelta della posizione all’interno di una stanza e del colore.
• In cucina per esempio è ideale la parete con listelli se l’ambiente è ampio e aperto, cioè connesso ad altre stanze. Perfetto è il listello bianco se si vuole donare maggiore ampiezza a livello ottico se la cucina è di piccole dimensioni.
• Anche nella zona bagno il listello può fare la differenza, soprattutto se la parete interessata è quella posizionata dietro vasca e sanitari oppure dietro al lavabo, questo per creare contrasto con il design minimal che caratterizza solitamente questi elementi.
• Anche nelle camere da letto il listello riesce a donare esclusività, soprattutto se applicato dietro la testata del letto in modo da creare maggiore effetto scenico. In questo caso è preferibile giocare per contrasto con i colori delle altre pareti.
• Se si predilige uno stile più rustico, al listello vanno associati complementi di arredo in legno o altri elementi dai colori caldi. Nello stile urban e industriale le finiture che potrebbero essere la soluzione migliore sono quelle a tinte più fredde, mentre nello stile minimal perfetti sono i listelli di colore bianco e nero.
I listelli Vandersanden
I listelli Vandersanden, dallo spessore di 2 cm, consentono di rivestire muri preesistenti con lo stesso risultato estetico e decorativo dei mattoni tradizionali, perché sono prodotti esattamente con lo stesso materiale dei mattoni Vandersanden.
Clicca qui e scopri l’intera gamma di listelli Vandersanden.