26 Giugno 2024

Mattoni Vandersanden: riferimento in innovazione e sostenibilità

Il rivestimento innovativo che ha rispetto per l’ambiente

In breve

La nostra sfida più grande?
Combinare qualità estetiche alla funzionalità nel pieno rispetto dell’ambiente.
I mattoni faccia vista Vandersanden sono un punto di riferimento in innovazione e sostenibilità.
Il mattone è un materiale da costruzione molto resistente. È realizzato con materie prime naturali, spesso riciclabili, come argilla e sabbia. La loro durata nel tempo è garanzia di ottimizzazione di risorse e nel loro processo produttivo i rifiuti sono quasi pari allo zero.
Inoltre un nuovo approccio vede il mattone faccia vista protagonista verso una “dematerializzazione” rispetto alla forma che sta diventando sempre più stretta per consentire un risparmio in termini di materiali e consumo energetico.

Mattoni CO2 negativi

Vandersanden è stato il primo produttore di mattoni a passare alla produzione di listelli di mattoni ECO. Si tratta di listelli di mattoni da 1,8 cm che richiedono il 70% in meno di materia prima e il 50% in meno di energia rispetto alla produzione dei tradizionali mattoni faccia a vista. Presto verranno cotti in un forno ad alta efficienza energetica con la conseguenza di ridurre ulteriormente, fino al 70% in meno, il consumo energetico.

L’innovazione non finisce mai, il processo produttivo è sempre sotto l’occhio attento degli esperti per arrivare all’obiettivo di produrre mattoni a basse emissioni di carbonio, neutri e persino negativi.

Together to Zero è il nostro impegno per essere completamente neutrali in termini di C02 entro il 2050. Una promessa che ci lega indissolubilmente all’ulteriore sostenibilità dei nostri processi, prodotti – compresi i metodi di produzione – e fabbriche. Insieme costruiamo un ambiente sano, sicuro e sostenibile per le generazioni future.

Essere sostenibili

L’edilizia è un settore che consuma una grande quantità di risorse naturali.
Essere sostenibili significa utilizzare in maniera efficiente e responsabile le risorse naturali per preservarle per le future generazioni, adottare pratiche sostenibili per ridurre emissioni di CO2 e implementare strategie dedicate al riutilizzo e al riciclo di rifiuti.

Essere sostenibili significa anticipare le future sfide ambientali e sociali.