22 Maggio 2023
Together to Zero
Creare oggi, costruire domani.
Together to Zero è il nuovo programma di sviluppo sostenibile firmato Vandersanden, verso un 2050 completamente privo di emissioni.
Un impegno costante che guida le scelte di oggi e di domani, legato al concetto di sostenibilità a partire dal processo produttivo fino al prodotto finito. Tutto ciò, per costruire e garantire un ambiente sano, sicuro e sostenibile per le generazioni future.
Una promessa che guida le azioni quotidiane in modo concreto e misurabile, attraverso 8 aree di attività:
• Gestione intelligente delle risorse idriche
Nella fase di produzione, viene impiegata la minor quantità d’acqua possibile riducendo di conseguenza il consumo energico. L’acqua utilizzata scorre all’interno di un circuito chiuso, evitando quindi lo scarico di acque reflue nell’ambiente.
• Dematerializzazione
I mattoni e listelli faccia vista Vandersanden sono un’alternativa sostenibile al mattone tradizionale, con le stesse caratteristiche tecniche ma a ridotto impatto ambientale.
• Smart automation
L’automazione dei processi produttivi permette di risparmiare tempo, materie prime ed energia. Un guadagno per il cliente finale, per i partner e per l’ambiente.
• Siti di produzione a basso consumo energetico
L’obiettivo è puntare a siti di produzione con il minor consumo energetico possibile.
• Energia rinnovabile
Negli ultimi anni, Vandersanden ha investito non solo nell’impiego di pannelli fotovoltaici, ma ha generato elettricità e calore anche attraverso i processi di cogenerazione.
• Materiali circolari
Il riutilizzo dei materiali e l’impiego di sole materie prime sostenibili nella produzione dei packaging consentono di ridurre al minimo gli sprechi.
• Mobilità priva di combustibili fossili
I veicoli elettrici Vandersanden sono CO2 neutral. Vengono ricaricati con energia 100% green.
• Prodotti CO2 negativi
Con il processo di carbonatazione dei mattoni in fase di sviluppo, sarà possibile risparmiare fino all’80% delle materie prime impiegate.