28 Gennaio 2022
Vandersanden riduce la sua impronta ecologica con un nuovo packaging sostenibile.
Vandersanden Group punta a ridurre del 15% il proprio impatto ecologico entro il 2023, e ad essere completamente carbon neutral entro il 2050. Per raggiungere l’obiettivo, l’azienda si sta impegnando nel rendere il packaging dei propri prodotti ancora più sostenibile, utilizzando materiali riciclati e diminuendo la percentuale di inchiostro utilizzato nella stampa.
Completamente carbon neutral entro il 2050
L’obiettivo per il nuovo anno è quello di utilizzare solo buste di plastica e imballaggi sotto vuoto che provengano per almeno un 30% da materiale riciclato, fino a raggiungere un 50% entro la fine del 2022. Ma questa è solo una delle iniziative intraprese da Vandersanden per raggiungere gli obiettivi sostenibili prefissati.
Oltre all’utilizzo di materiali riciclati, infatti, l’azienda si sta impegnando nel minor uso possibile di inchiostro nelle stampe dei packaging. Verrà introdotto nel corso del nuovo anno un sistema innovativo di eco-printing, che coinvolgerà un’area di stampaggio non superiore al 10%, con conseguente riduzione dell’inchiostro del 80%. Inoltre, gli imballaggi derivanti dal sistema eco-printing saranno più facilmente riciclabili e trasformabili in nuovi materiali di alta qualità.
L’innovazione attraverso i test di sviluppo
Al fine di garantire la qualità del nuovo packaging sostenibile così come la resistenza delle materie prime utilizzate, Vandersanden Group si è impegnato negli ultimi anni nello svolgimento di diversi test di sviluppo, che in ottica futura potrebbero risultare utili anche ad esaminare come poter rendere gli imballaggi ancora più sottili. In questo modo si ridurrebbe ulteriormente la percentuale di materiale utilizzato nella produzione del packaging, avvicinandosi sempre di più agli obiettivi sostenibili prefissati.